mercoledì 7 settembre 2011

Harry Potter e la Pietra Filosofale: La Rowling deve aver frequentato Hogwarts!

Harry Potter e la Pietra Filosofale, è, come tutti saprete, il primo libro della celebre saga di J.K. Rowling.

Iniziato il: 02/09/2011
Finito il: 06/09/2011

Trama

Harry Potter è un predestinato: porta in fronte una cicatrice a forma di saetta e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii.
Tuttavia al suo undicesimo compleanno il mondo misterioso cui appartenevano i suoi genitori, uccisi da un essere malefico, comincia a rivelarsi: volano gufi nel cielo, uomini avvolti in mantelli confabulano tra loro, donne-gatto attendono alla sua porta, piogge di lettere lo inseguono fin su un'isola deserta. Un gigante improvvisamente apparso gli svela la sua natura e il suo destino, e Harry Potter si appresta a frequentare una prestigiosa scuola di magia.

(Fonte: aNobii)

Commento

Oh sì, ne sono sicurissima!
La Rowling, per scrivere quel che ha scritto, deve essere una maga! Ha conquistato migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo, dalla sua storia sono stati creati film e videogiochi, curiosità per i retroscena ma soprattutto Amore verso i personaggi.
Vi dirò.. quando mia sorella leggeva questo libro e cercava di invogliarmi a fare altrettanto, io ero irremovibile. La copertina e il titolo non mi attiravano per niente, ma io avevo 5 anni, quando ancora si scelgono i libri per le loro copertine. E,ammettiamolo, non è che la copertina sia un granché!
Poi è uscito il film e mi è piaciuto molto, ma neanche dopo ho voluto leggere il libro.. già dicevo agli altri che i film li guardavo svogliatamente -cosa non vera!-, figuriamoci leggere qualcosa la quale, fino a quel momento, avevo affermato che non avrei mai letto!
E invece film dopo film, anno dopo anno, sentivo di essermi avvicinata a questa storia.
Verso maggio di questo anno ho preso in mano il libro per la prima volta, ho letto una pagina.. e ho faticato a staccare gli occhi dalle parole! Ma ho dovuto, perchè ho già in corso una saga e non avrei il tempo di leggere altri sette libri!
Eppure ora eccomi qui, non ho resistito.
Ecco la magia della Rowling a che punti arriva.
C'è qualcuno che dice che Harry Potter sia un libro per bambini.. Solo perchè ci sone le figure nei primi due volumi?
Il linguaggio non l'ho trovato così fiabesco da Battello a Vapore, è certamente molto più complesso. Forse sì, un po' sempliciotto, ma Harry Potter è molto di più.
E' un libro che porta in un mondo parallelo.
E' un libro che permette ai giovani di aprire la mente in luoghi fantastici.
E' un libro che contiene genialità e innovazione per i grandi.
E' un libro che ha vita propria.
E' un libro i cui personaggi si affermano fin da subito, ben delineati, accattivanti e mai ripetitivi; ognuno diverso dall'altro.
E' un libro a cui è facile affezionarsi.
Un libro che ti fa sognare.
Credo inoltre che l'autrice abbia avuto un'idea geniale, forse non voluta, ma comunque geniale, anche se non segue sempre ogni lettore.
L'età dei protagonisti è la stessa dei lettori e man mano che si procede con la storia anche il linguaggio nei libri cambia. Questo fa sì che si crei un particolare legame tra i personaggi e chi legge.. Quindi invto tutti gli undicenni a immergersi in questa lettura e leggere un libro all'anno. Credo che sarebbe interessante ^^
Ma Harry Potter fa sognare anche i grandi.. e chi non ha mai desiderato frequentare Hogwarts al posto del solito tedioso e antipatico liceo?

Voto: ****
Yvaine

4 commenti:

  1. Che super-recensione!!xD
    Hai ragione la Rowling ci ha stregati con questo magico capolavoro.Io ho iniziato ad 11 anni a leggerlo e mi ha appassionato alla lettura,Inoltre il 5 gennaio 2008 a mezzanotte (data d'uscita dell'ultimo libro) un sacco di italiani erano davanti alle librerie ad aspettare Harry ^-^
    Beh,d'altronde il libro è uscitp a mezzanotte e io già alle 19.00,sempre del 5/01, ero arrivata a pagina 50 xDD

    RispondiElimina
  2. Ooooh! *-*
    Ma che cosa carina! Deve essere stato maraviglioso... quanto ti invidio! ç_ç
    Sono stata molto sciocca, ma.. del resto a me prima non piaceva leggere.. -_-
    Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione, grazie per essere passata! =)

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione! ;)
    Ma lo sai che negli States hanno aperto un parco divertimenti a tema HP? Io darei il mio mignolo sinistro per andarci *O*
    (Yehee finalmente riesco a postare commenti!)

    RispondiElimina
  4. Sul mio blog c'è una sorpresa per te! =)
    http://miopaesedellemeraviglie.blogspot.com/2011/09/kreative-blogger-award.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...