venerdì 6 maggio 2011

Una grande e terribile bellezza

Primo libro della trilogia di Libba Bray, composta dai seguenti volumi:
- Una grande e terribile bellezza
- Angeli ribelli
- La rivincita di Gemma

Iniziato il: ?
Finito il: 02/05/11


Trama:

Per tutti noi arriva un momento nella vita in cui muore qualcosa dentro di noi. Smettiamo di essere i Bimbi Sperduti al seguito di Peter Pan, ci rendiamo conto di cosa voglia dire vivere e di quanto, fino a quel momento, siamo stati egoisti, ciechi e capricciosi.
Gemma Doyle non è esonerata dal vivere questa fase, che si presenta giusto pochi giorni prima che compia sedici anni. Gemma non ha visto altro che la noiosa Bombay, la città della calda e umida India, che la giovane odia tanto. Vorrebbe recarsi a Londra dove si è trasferito il fratello Thomas, impaziente di iniziare una nuova esistenza in una città che affascina molte fanciulle. Ed è proprio durante uno degli ormai frequenti litigi tra Gemma e la madre, che proprio quest’ultima perde misteriosamente la vita. L’accaduto getta tutti nello sconforto e la prima a risentirne è la stessa Gemma che non si dà pace a causa del rimorso, il padre inizia la sua discesa verso l’oblio per mezzo del laudano. L’ormai sedicenne ragazza parte per Londra sotto suggerimento del fratello, per sottrarla alla visione del padre consumato dalla dipendenza. Così Gemma viene affidata ad un collegio femminile, dove tutti si aspettano molto da una futura dama e la direttrice, Mrs Nigthwings, non è certo disposta ad accettare il carattere insolito della ribelle Gemma, la quale si rifiuta di dover sottostare alle regole dell’etichetta e dell’odiosa e fragile apparenza. Ma la Spence si rivela molto meno noiosa e inutile di quanto i primi giorni facessero sospettare. Qui infatti incontra le sue prime amiche, Felicity, Pippi e Ann con le quali stringe via via un legame in dissolvibile.
Alla Spence però, non accadono solo cose ordinarie. Qui Gemma continua ad avere le sue oscure visioni che la mettono in agitazione e lo strano ragazzo indiano, Kartik, che la segue da Bombay, non perde occasione per intimarle strani messaggi che non riesce a comprendere finchè non trova un diario. E saranno la pagine di quel logoro diario a svelare a Gemma e alle sue amiche importanti rivelazioni sulla Spence, sull’esistenza della congrega dell’Ordine e di mondi paralleli da salvaguardare. Le prime vicende che segnano il percorso di un destino tutto da scoprire.


Commento:


Questo libro mi aveva incuriosita, esattamente però non ricordo per quale motivo. Forse semplicemente mi sembrava una storia diversa dalle altre e devo ammettere che non mi ha delusa, anche se ha i suoi aspetti negativi e positivi..
Qualcuno si lamentava del fatto che in una società ottocentesca, una ragazza non si sarebbe mai permessa di esprimersi in un certo modo (anche se sinceramente non ho trovato nulla di così esagerato) o comunque con espressioni abbastanza recenti.. In ogni libro c'è il personaggio trasgressivo e noncurante delle regole e, sinceramente, non posso fare a meno di credere che nell'800 ci fosse almeno una donna che non digeriva il protocollo.. comunque..
Lo stile di scrittura non è male, pur avendolo trovato un po' pesante.. Mi ha catturata, ma non abbastanza da impedirmi di scollare gli occhi dal libro e infatti per un certo periodo me ne sono anche dimenticata.. Ciò non vuol dire però che la storia non sia promettente, anzi, tutt'altro! Le vicende più succulente arrivano verso il finale e le idee ci sono tutte, buoni propositi e fondamenta solide, eppure c'è qualcosa che non mi convince del tutto.. Una cosa che ho apprezzato in particolar modo sono i ragionamenti di Gemma..
Aspetto di leggere il secondo per poter dare un giudizio più approfondito sulla trama, e per ora il mio voto è...

**** anche se credo di essere stata un pochino larga di manica u.u


Alisa

3 commenti:

  1. Io ho comprato il primo ma non mi sono ancora decisa a leggerlo -.-"
    xD

    RispondiElimina
  2. Ti capisco xD
    Io non so quale iniziare ora, anche se ne ho molti lasciati a metà, che ora però non mi va di riprendere xD
    Ho troppi libri da leggere, non posso scegliere! ç_ç
    Comunque, quando ci metti le mani sopra, fammi sapere cosa ne pensi ^^

    RispondiElimina
  3. Questo lo voglio leggere da molto tempo! La copertina è fantastica e la trama mi attira molto... Spero di leggerli prima o poi, anche se per adesso non ho tempo per leggere e ho parecchi libri da cominciare, oltre a quelli da recensire -.- Meledetti impegni!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...